NOT KNOWN FACTUAL STATEMENTS ABOUT TRUFFA AGGRAVATA - AVVOCATO PENALISTA DIRITTO PENALE

Not known Factual Statements About truffa aggravata - avvocato penalista diritto penale

Not known Factual Statements About truffa aggravata - avvocato penalista diritto penale

Blog Article



La truffa è un reato che può essere realizzato con modalità differenti e ai danni di soggetti di diverso genere: per esempio, una truffa commessa for every mezzo di un contratto prende il nome di truffa contrattuale.

In sostanza, gli artifici e i raggiri tali da indurre in inganno la vittima della truffa, possono consistere anche in menzogne, bugie, messe in scena, ma anche il tacere maliziosamente su alcune circostanze con l’intento di approfittare della buona fede del proprio interlocutore.

two. Il fatto si considera commesso avvalendosi di fatture o altri documenti for every operazioni inesistenti quando tali fatture o documenti sono registrati nelle scritture contabili obbligatorie, o sono detenuti a great di prova nei confronti dell’amministrazione finanziaria.

Nella fattispecie, i giudici d’appello hanno ritenuto sussistente il reato di tentata estorsione e non già quello di tentata truffa, in quanto l’imputato aveva intimato il pagamento alla vittima di una somma per dei lavori mai realizzati, minacciando una paralisi dell’azione esecutiva intrapresa dalla vittima nei suoi confronti.

Nel delitto di truffa, quando il profitto è conseguito mediante accredito su carta di pagamento ricaricabile (nella specie “postepay”), il tempo e il luogo di consumazione del reato sono quelli in cui la persona offesa ha proceduto al versamento del denaro sulla carta, poiché tale operazione ha realizzato contestualmente sia l’effettivo conseguimento del bene da parte dell’agente, che ottiene l’immediata disponibilità della somma versata, e non un mero diritto di credito, sia la definitiva perdita dello stesso bene da parte della vittima (Sez. two, 14730/2017).

Il reato di truffa, di cui all’articolo 640 del Codice Penale, viene collocato dal legislatore tra i cd. Delitti contro il patrimonio mediante frode di cui al Capo II, del più ampio Titolo XIII dell’ordinamento e dedicato ai Delitti contro il patrimonio.

Nel caso dell’estorsione, il colpevole incute il timore di un danno che fa apparire certo e proveniente da lui o da altra persona in rapporto con lui, sicché la persona offesa, posta nell’alternativa di ottemperare a quanto richiestole ovvero di subire un danno patrimoniale, venga coartata nella sua volontà.

Qualche giorno fa abbiamo avuto modo di introdurre il reato di truffa, un reato contro il patrimonio, commesso da colui che – con esso – ricava pena reato di truffa - avvocato penalista diritto penale un profitto illecito ai danni di un soggetto, attraverso l’uso di inganni e/o raggiri.

three. Se l’ammontare degli elementi passivi fittizi è inferiore a lire trecento milioni, si applica la reclusione da sei mesi a thanks anni».

- L’ingiusto profitto: l'ingiusto vantaggio o utilità conseguito dal reo attraverso la sua condotta. Nella truffa l'elemento psicologico è da individuarsi nel dolo generico, ossia nella volontà additional reading e nell'intenzione di indurre taluno in errore mediante artifici o raggiri, for every procurare a sé o advertisement altri un ingiusto profitto.

Pen. – ma anche alle cosiddette circostanze aggravanti comuni, read more cioè a quelle previste for each tutti i vari reati ed elencate nell’articolo sixty one del Codice penale, al quale faremo spesso riferimento nel prosieguo perché le ipotesi sono numerose.

Pertanto in assenza di una denuncia. Querela da parte della persona offesa l’azione penale non può avere inizio.

Se mi dicono che in una indagine for each truffa ai danni di un anziano che una donna ha costretto a versare a diversi nominativi soldi su carte propagate che è venuto fuori il.

Quanto ai concetti di profitto e danno invece, mentre il primo può non avere natura patrimoniale, il secondo deve essere necessariamente economico.

Report this page